Catalogo Natale Kasanova: edizioni 2020 e 2021 a confronto

Nel 2020 il Catalogo Natale di Kasanova – noto franchising con oltre 450 negozi specializzato nella vendita di casalinghi e articoli per la casa – mi colpì per il grado di integrazione esistente fra pubblicazione stampata, spot televisivi ed e-shop dell’azienda.

Conservai l’edizione 2020 del catalogo con l’intenzione di raffrontarla all’edizione di quest’anno, disponibile al seguente URL: https://www.kasanova.com/it/volantino-natale-kasanova/

Scoprire le differenze fra le due edizioni del catalogo natalizio di Kasanova ci può dare indicazioni utili su come l’azienda ha reagito al feedback dei clienti e all’evoluzione della comunicazione.


I tre elementi caratterizzanti del catalogo 2020 permangono anche nel 2021: la focalizzazione sui servizi (non solo sui prodotti), l’uso di codici QR, la presenza di prodotti personalizzabili da parte del cliente.

Servizi

L’ultima pagina del catalogo e numerose pagine interne presentano in modo prima più sintetico, poi più dettagliato i servizi di Kasanova (per i servizi 2021 vedi https://www.kasanova.com/it/i-nostri-servizi/).

Alcuni servizi promossi sul catalogo 2020 non appaiono più sull’edizione 2021: il customer care; la VIP card che permette di accedere a sconti speciali; il drive-in per ritirare gli acquisti presso il punto vendita senza scendere dall’auto (servizio da collocare nel contesto del pieno della pandemia da Covid-19).

Servizi promossi sia nel 2020 che nel 2021 sono: il Chat Assistant per videochiamare con Whatsapp l’addetto presso il punto vendita per procedere a eventuali acquisti; l’acquisto o la prenotazione online con ritiro presso il punto vendita. Nel 2021 questo servizio si sdoppia: il ritiro è possibile entro 3-7 giorni oppure, nei punti vendita aderenti, dopo 2 ore dall’acquisto con il servizio Salta la fila.

New entry fra i servizi vi sono i pagamenti cashlass.

Rispetto alla passata edizione cambia la forma di presentazione dei servizi sulle pagine interne.

Nel 2020 i riquadri erano presenti su quasi tutte le pagine di destra. Titolo e descrizione del servizio erano collocati a centro pagina, sua fascia verde alta circa 5 cm. Probabilmente a causa dei contenuti solo testuali e dell’omogeneità del riquadro, esso risultava poco evidente e poco invitante alla lettura.

Nel 2021 i riquadri dedicati ai servizi sono presenti su molte pagine di destra. La descrizione del servizio, ricca di enfasi (testi maiuscoli, di dimensioni maggiori, formattati in grassetto), è collocata a fondo pagina, su una fascia rossa alta circa 5 cm da cui spicca – e questa è la vera novità – il mezzo busto di un testimonial sempre diverso, che guarda il lettore, gli indica il servizio o accenna a un gesto inequivocabilmente legato al servizio da promuovere. Il riquadro ora attira l’attenzione, poiché il lettore è naturalmente portato a ricambiare lo sguardo del suo interlocutore, a seguirne l’indicazione e a comprenderne al volo la gestualità. La lettura completa le informazioni acquisite nel medium dell’immagine.

Codici QR

Spostando la nostra attenzione sui QR code, nel 2021 si conferma la scelta di eqrcode.co come piattaforma di gestione dei codici, la personalizzazione dei QR con la lettera K al centro, nonché l’assenza dell’URL di destinazione in chiaro (ovvero: la landing page è raggiungibile solo scansionando il QR code, non digitando l’indirizzo della pagina web).

Interessante è che nel 2021 la call-to-action (CTA) sia posta sotto il codice (anziché sopra) e che sia scritta in minuscolo (anziché in maiuscolo). Nel complesso, la posizione e la grafia nuove rendono la CTA più evidente e invitante da leggere.

Quali sono le CTA associate ai QR del Catalogo Natale Kasanova?

Anche nel 2021 troviamo:

  • Store finder
  • Guarda il video. Il QR code porta l’utente alla scheda prodotto sull’e-shop, dove può guardare la videopresentazione del prodotto, ma dove ha a disposizione anche tutti gli altri product data, nonché l’accesso alle funzioni di ordine. Rispetto alla consultazione del video su YouTube o piattaforme analoghe, questa soluzione sembra favorire la conversione.
  • Scopri di più. Il QR porta l’utente a una landing page che amplia il punto di partenza presente sul volantino. La landing page è rappresentata, per esempio, dalla pagina dell’e-shop che presenta tutti i prodotti di una data gamma (mentre il volantino ne propone solo alcuni) oppure da un post che, impiegando tecniche di storytelling e rispondendo a domande implicite sul “come” e sul “perché”, arricchisce di senso il prodotto, accrescendo l’attrattività dell’acquisto.

Nel 2021 è presente la nuova CTA rafforzativa “Guarda il video e scopri di più”.

Tre CTA presenti nel 2020 non sono riconfermate:

  • Scopri la linea. Eliminata forse perché, in termini di landing page, non si differenziava sufficientemente dalla CTA “Scopri di più”.
  • Guarda la ricetta. Eliminata, perché il catalogo 2021 non contiene ricette
  • Scarica la app. Eliminata forse perché invitava a scaricare la app necessaria per gestire un determinato prodotto prodotto (per esempio le luci natalizie). Dato che questo tipo di app presuppone l’acquisto del prodotto, è preferibile proporne il download sulla confezione e/o sul manuale di istruzioni.

Cambia anche il numero di codici QR per pagina: fino a 3 nel 2020, al massimo 1 (e non su tutte le pagine) nel 2021. Quest’anno il codice arricchisce il prodotto su cui Kasanova desidera attirare l’attenzione del cliente. Ridurre il numero dei QR ne favorisce l’utilizzo, poiché l’utente non si sente oberato dalla mole dei compiti proposti.

Più agio e leggibilità dei product data

Nel complesso, l’edizione 2021 del catalogo è più ariosa della precedente. Le 48, anziché 40 pagine, permettono di ridurre il numero di prodotti per facciata, di ingrandire le immagini e soprattutto di contornare i prodotti di un’ampia campitura bianca che riduce il carico informativo e aiuta il fruitore a concentrarsi meglio sui singoli prodotti.

Sempre in tema di product data, il catalogo di quest’anno aumenta anche la leggibilità dei codici articolo, più grandi e di colore nero, rispetto a quelli più piccoli e poco contrastati del 2020. Avere il riferimento certo al prodotto può essere utile per esempio per agevolare l’ordine online.

Prodotti personalizzati

Fra i prodotti personalizzati quest’anno ve n’è uno immateriale: il biglietto augurale in Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality) (https://www.kasanova.com/it/biglietto-regalo-in-realta-aumentata/):

Gestire le aspettative degli interlocutori

Infine, un esempio dell’attenzione che dovremmo sempre avere nei confronti dei nostri interlocutori. Nel riquadro di Weissestal, partner di Kasanova, oltre alle icone rappresentative delle presenze dell’azienda sui social media (Facebook, Instagram, Pinterest e YouTube), vi è anche l’icona .IT.

Essa indica al fruitore che i contenuti che troverà online sono in italiano, a dispetto del nome tedesco del brand.

Si tratta di un modo per rassicurare le persone e per incanalarne le aspettative nella giusta direzione.

L’esempio che può valere per altri casi in cui è prevedibile che l’utente possa avere dubbi sulla destinazione a cui lo si indirizzare.

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